Alona Tal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alona Tal nel 2015

Alona Tal (Herzliya, 20 ottobre 1983) è un'attrice e cantante israeliana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Alona cominciò la sua carriera in un video musicale di bambini nel quale interpretava una strega cattiva. In seguito apparì in una pubblicità per un detersivo per il bucato. Ha poi interpretato il ruolo principale in un film israeliano Lihiyot Kohav (Essere una stella). Durante le riprese del film, le furono offerti due ruoli in due differenti show televisivi israeliani che accettò. Il primo era in una soap opera "Tzimerin" che parlava della vita di una famiglia che gestisce un hotel; il secondo era "The Pyjamas", una sitcom riguardante la lotta di una band, determinata a entrare nel mondo reale. Questa sitcom durò quattro stagioni e diede ad Alona l'occasione di dimostrare il suo talento musicale. Sebbene interpretasse un personaggio di primaria importanza solo nelle prime tre stagioni, apparì anche in diversi episodi della quarta. In seguito Alona incise diverse canzoni con il rapper israeliano Subliminal.

In cerca di riposo dalle fatiche del lavoro, Alona si trasferì a New York per vivere con la sorella. Proprio qui incontrò però il cantante Wyclef Jean, con il quale incise una canzone. In un'intervista ha definito il cantante una guida che l'ha spinta a seguire la sua vera passione, la musica. In seguito ha ottenuto il ruolo di "Meg Manning", una delle poche ragazze degli 09ers amica di Veronica, nella serie televisiva della UPN Veronica Mars. Alona aveva originariamente fatto il provino per il ruolo di Veronica ed era stata scelta come seconda "vincitrice" del ruolo. Poiché a Rob Thomas piaceva la sua recitazione, decise di affidarle una parte creata appositamente per lei, quella di Meg Manning. Alona è apparsa in CSI - Scena del crimine, ricopre il ruolo di Jo Harvelle in Supernatural, ed è stata tra i protagonisti della serie Cult.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Alona è sposata con l'attore Marcos Ferraez dal 5 giugno 2007.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Alona Tal è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN164168358 · ISNI (EN0000 0001 1261 8746 · Europeana agent/base/157673 · LCCN (ENno2011014772 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011014772